ITA - ENG 

Tunable white

Gli apparecchi Tunable White 600x600 e 1200x600, sono dotati di diffusore opale e/o microprismazzato con sorgente luminosa LED bianca regolabile.

Forlight è in grado di riprodurre l’andamento della luce naturale grazie ad un completo controllo della temperatura colore, a seconda delle esigenze o delle architetture.

La regolazione della luce è possibile sia in intensità che in tonalità, coprendo un range da 2700K a 6500K. Questo abbinamento permette di simulare, grazie a un sistema di geo‐localizzazione, l’andamento luminoso e di tonalità della luce stessa nell’arco dell’intera giornata. I benefici legati al bioritmo, stimolato da una luce a resa cromaca elevata, da un’intensità e una tonalità personalizzabili, rendono gli ambienti molto confortevoli e vivibili.

Skyled

I pannelli della linea Skyled sono sottili e illuminati a led, garantiscono la possibilità di impostare diverse intensità luminose in relazione all’ambiente in cui si trovano.
I campi di applicazione del prodotto sono molteplici: la nuova linea è stata studiata per supportare un’illuminazione adeguata con la vista di immagini rilassanti, decorative o motivazionali.


Ideali per il settore clinico, gli apparecchi proposti rendono più confortevoli i luoghi di lunga degenza, le sale del risveglio, le case di riposo e gli ospedali pediatrici.
La gamma è anche finalizzata a rendere unico l’arredamento di case, studi, uffici, centri culturali e centri benessere.
La scelta delle immagini da inserire nel pannello viene fatta in collaborazione con il cliente finale: architetto, progettista o terapeuta.

Cleanrooms

SISTEMA DI AGGANCIO/SGANCIO

Il sistema di aggancio/sgancio dall’interno permette il montaggio/smontaggio dell’apparecchio anche su controsoffitti non ispezionabili dal lato locale.

ISPEZIONABILITÀ

Gli apparecchi “pedonabili”, creati appositamente per controsoffitti calpestabili che nascondono i vani tecnici, sono ispezionabili dall’interno del tecnico senza dover intervenire dal locale evitando cosi l’inquinamento del locale sottostante.

VERNICE ANTIBATTERICA

La vernice a polvere epossipoliestere con formulazione antibatterica è un’ottima protezione contro l’insediamento di batteri; ottima anche la resistenza all’ingiallimento e alla corrosione.

VALVOLE DI COMPENSAZIONE

Quando un contenitore sigillato è esposto a cicli di riscaldamento e raffreddamento, on‐off lampada, c’è la possibilità di formazione di condensa e poi acqua. Le valvole di compensazione eliminano il problema proteggendo le superfici interne, come i riflettori e i componenti elettronici dal deterioramento dovuto alla corrosione, riducendo di conseguenza gli interventi di manutenzione e aumentando la vita dell’apparecchio.

PROTEZIONE TOTALE IP65

La protezione IP anche nel lato superiore dell’apparecchio consente di preservare la sterilità di una sala operatoria o di un laboratorio eliminando le possibilità di contaminazione dall’esterno.

CHIUSURA A SCATTO INOX

Con la chiusura tramite dispositivi a scatto, in acciaio Inox, si evita di utilizzare viti, ricettacolo di batteri, che possono contaminare l’ambiente sterile.

VENTOSA

Tramite il solo uso di una ventosa è possibile accedere rapidamente all’interno dell’apparecchio per eventuali interventi di manutenzione; i dispositivi a scatto, in acciaio Inox, con funzioni di cerniera in posizione di aperto permeeranno di intervenire senza rimuovere il telaio.

VETRO STRATIFICATO

Il vetro stratificato è una importante sicurezza; in caso di rottura il film intermedio agli strati evita una pericolosa caduta dei frantumi mantenendo gli stessi uniti e nella loro sede.

Tecnologia Led

PCB LED Forlight, modulari, a luce bianca con indice di resa cromaca – CRI – 80 o 90 e temperatura di colore 4000K.

A questi si aggiungono i moduli LED a luce bianca TW (Tunable White), con temperatura di colore 2700‐6500K, e i moduli LED colore RGB, così da poter soddisfare le maggiori esigenze di illuminazione.

  • LED Size 5630 o 2835

  • Lifeme:L70B10@Tc=60°C

  • Angolo di uscita ottico = 120°
  • Efficienza: CRI>90, 4000°K LPW = 125 lm/W, 700mA, 25°C
  • Efficienza: CRI>80, 4000°K LPW = 144 lm/W, 700mA, 25°C
  • Regione Cromatica e Coordinate = ± 0.007 su Cx,Cy

Apparecchio di Classe III secondo norma EN60598‐1

Norme di riferimento:

  • EN 61547 Apparecchi per l’illuminazione Generale: Prescrizioni di immunità EMC
  • EN 55015 Limi e Metodi di misura delle caratteristiche di radiodisturbo
  • EN 62031 Moduli Led per l’illuminazione generale: Prescrizioni per la sicurezza

  • IEC/EN 62471 Sicurezza fotobiologica delle lampade

I nostri led Cri90, oltre ad avere una resa cromatica complessiva di 93, danno un’ottima risposta cromatica anche sul rosso (R9=83), colore molto critico su cui la maggior parte delle sorgenti luminosa non dà una buona resa.

Un valore minore uguale a 3 SDCM o MacAdam step 3 non consente di distinguere alcuna variazione di sfumatura di colore tra i singoli led.

Nelle specifiche tecniche degli apparecchi di illuminazione, una variazione cromatica iniziale minore uguale a 3 SDCM è un valore ottimale.